WEB SPACE VERONA
FAQ
~
SCEGLI il TEMA DELLA DOMANDA CHE TI INTERESSA CLICCANDO SOTTO
~
Alcune risposte alle tue domande sul WEB MARKETING.
WEB MARKETING
COME SI COSTRUISCE UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING?
Tutto parte dall’aver ben chiare le risposte a queste domande:
·     Quali sono i miei obiettivi?
·     Qual è il mio target di riferimento?
·     Chi sono i miei competitor?
·     Sono già presente con un Sito Web adeguatamente impostato?
·     Che dimestichezza ho con i Social?
·     Che budget ho a disposizione?
PERCHÉ È MEGLIO RIVOLGERSI AD UN’AGENZIA?
Non è meglio, ma altamente consigliato! Ognuno ha la sua professione ed è impensabile avere conoscenze universali ed il tempo per poter seguire tutto. Infondo se la macchina ha problemi la porti dal meccanico, la gestione fiscale la affidi al commercialista, i problemi legali te li risolve l’avvocato. I principali vantaggi sono: professionalità ed esperienza, visione globale e strategica, miglior rapporto costi benefici, assistenza da parte di persone qualificate e maggior tempo da poter impiegare per altri aspetti del tuo business.
COSA POSSO OTTENERE DAL WEB MARKETING?

Il Web Marketing aiuterà te ed il tuo business a crescere. I principali obiettivi sono:
·      Lancio di un nuovo prodotto/servizio.
·      Ingresso in un nuovo mercato.
·      Utilizzo del commercio digitale in supporto al negozio fisico
·      Incremento del fatturato.
·      Incremento della platea di possibili clienti
·      Incremento della notorietà del Brand
·      Selezione dettagliata del target di riferimento
COSA NON POSSO OTTENERE DAL WEB MARKETING?
I miracoli non li fa nessuno. Come in tutte le cose, anche nel web marketing, ci vogliono una sana dose di realismo, equilibrio, pazienza ed un budget adeguato agli obiettivi che ti poni.
QUANTO COSTA UN PIANO DI MARKETING

Non ci sono costi standard, ma tutto ruota intorno a questi fattori che fanno oscillare la forbice da poche centinaia a decine di migliaia di euro:
·     Obiettivi
·     Tempi a disposizione
·     Concorrenza di settore
·     Budget a disposizione
COME POSSO VALUTARE SE L’AGENZIA LAVORA BENE?
La prima cosa da valutare è se tra voi c’è empatia. Andresti mai via da un posto dove ti trattano bene? Di conseguenza se nutri dei dubbi vuol dire che proprio soddisfatto non sei. Per rispondere concretamente alla domanda consigliamo sempre di prendere il preventivo firmato e analizzarlo voce per voce. Dopo di che valutare se le scadenze sono state rispettate, il ritorno in termini di immagine e di conversione è in linea con quanto promesso e soprattutto se l’assistenza e la disponibilità sono adeguate.
HO UN AMICO BRAVISSIMO CHE MI COSTA MENO!

Beh, beato te! Perché sei qui allora?
Ti serve un sito web? Qui trovi tutte le risposte alle tuoi domande.
SITO WEB
IN QUANTO TEMPO POSSO AVERE IL MIO SITO WEB?
È impossibile fornire delle tempistiche certe senza conoscere il progetto, possono volerci poche settimane come molti mesi. I tempi di realizzazione si suddividono in più fasi:
·     Progettazione: tempistiche indefinite. Più il committente ha le idee chiare e più i tempi si accorciano.
·     Raccolta dati e informazioni: anche in questo caso le tempistiche sono dovute al committente. Per fare un esempio se il professionista ha a disposizione in tempi brevi login, password, testi e foto le tempistiche saranno notevolmente più veloci. La produzione di contenuti da parte di Web Space Verona può richiedere settimane di lavoro.
·     Sviluppo: tempistiche per la creazione e lo sviluppo vero e proprio del Sito Web. Ovviamente più complesso sarà il Sito Web e maggiori saranno i tempi di sviluppo. Da non sottovalutare le correzioni in corso d’opera che potrebbero allungare i tempi all’infinito: Web Space Verona per queste ragioni accetta cambiamenti solamente per un 20%.
·      Tempistiche dovute all’Hosting ed al CMS.

COME POSSO AUMENTARE LE VISITE AL MIO SITO WEB?
Come in tutte le cose bisogna analizzare il progetto per individuare le problematiche che non permettono il raggiungimento degli obiettivi e sviluppare una strategia vincente, a seconda del budget, che può comprendere:
·  Restyling del Sito Web
·  SEO
·  SEM
·  Aumentare la presenza Social
·  Attira l’attenzione scrivendo un blog o pubblicando video e guide in PDF
·  Email e SMS Marketing
QUALI SONO I PASSAGGI PER LA REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB BASE?
COME LAVORA WEB SPACE VERONA:
  • Contatto e Preventivo di massima (Dal primo contatto all’accettazione può passare una settimana come diversi mesi; non si possono dare tempistiche certe perché il processo è influenzato da innumerevoli fattori)
a.   Primo contatto (tramite compilazione del form) e raccolta delle informazioni essenziali.
b.   Stesura del preventivo di massima con più opzioni e proposte grafiche.
c.    Incontro (di persona o in Video Call) per redigere il preventivo definitivo. Andranno sciolti dubbi, fatte domande e definite le opzioni.
d.   Raccolta di informazioni e materiale.
e.   Definizione della scheda tecnica e dei tempi.
f.     Accettazione con emissione della fattura d’anticipo.

  • Ø Hosting e Ambiente
a.   Acquisto servizio
b.   Dominio, CMS

CONFIGURAZIONE

  •  Attività Tecniche
a.   Installazione CMS
b.   Configurazione CMS
c.    Installazione tema grafico

  • Design (Ricercare le cose essenziali! Non servono 1000 funzionalità, servono quelle giuste per non spendere soldi inutilmente ritrovandosi, per di più, un sito troppo pesante da far funzionare e da gestire)
a.   Progettazione e creazione pagine con relativi contenuti
b.   Ottimizzazione dei media
c.    Stili e colori (sfondi, Bottoni, Colori Link, Font etc..)
d.   Menù
e.   Tabelle, listini etc
f.     Funzionalità specifiche
g.    “live help”, “social sharing”, “Social Like”, “contact button”

  •  Impostazioni Seo – Parliamo di configurazione base, ovvero tutte quelle impostazioni che serviranno successivamente per la parte di SEO vera e propria.

  •  EXTRA NECESSARI
· (Setup fle Htaccess, Avviso Cookies 1°accesso, Pagina privacy policy, Pagina Cookies Policy, Api Google Map, Api recaptcha, Pagina 404 Errore, Redirect 301 (per Siti Web da rifare)

  • Revisione (20%), Accettazione e Consegna
a.   Riunione in VideoCall
· Aggiustamento Design
· Controllo pagine
· Varie ed eventuali
b.   Effettuazione modifiche concordate e controlli tecnici di funzionalità del sito.
c.    Accettazione con emissione della fattura a saldo
d.   Consegna al committente di User e Password di accesso al sito con poteri completi. (Da questo momento Web Space Verona non sarà più responsabile di ciò che accadrà al Sito Web)
COS’è escluso dal piano base?
Sono esclusi:
a.   Configurazione mail
b.   SEO completa
c.    E-Commerce
d.   Logo
e.   Testi
f.     Foto
g.   Gestione Social
h.   Consulenze e Corsi specifici
i.     Sito Multilingue
POSSO REVISIONARE IL MIO SITO PRIMA DELLA CONSEGNA?
Prima dell’accettazione finale si programmerà un incontro dove Committente e un nostro professionista revisioneranno l’intero Sito Web. Potranno essere fatti piccoli cambiamenti, comunque non oltre il 20% del Sito Web.
COME FUNZIONA LA CONSEGNA DEL SITO WEB?
Successivamente al pagamento della fattura di saldo verranno consegnate al committente User e Password di accesso al sito con poteri completi. (Da questo momento Web Space Verona non sarà più responsabile di ciò che accadrà alla piattaforma)
CHI AGGIORNA IL SITO WEB DOPO LA CONSEGNA?
Una volta consegnati al committente User e Password di accesso al sito con poteri completi Web Space Verona non sarà più responsabile di ciò che accadrà al Sito Web, quindi gli aggiornamenti (quelli possibili e decisi in fase di progettazione) spettano al committente tramite CMS.
Web Space Verona è disponibile a prendersi carico degli aggiornamenti, sia tecnici che di contenuti, sviluppando insieme a te un piano e un’offerta adeguata alle tue esigenze. Ad esempio potrai scegliere tra abbonamenti o interventi puntuali pagati ad ore.
È VANTAGGIOSO AVERE UN SITO MULTILINGUE?
Certamente con un sito multilingue avrai l’enorme vantaggio di poter vendere i tuoi prodotti ad un pubblico internazionale e sul mercato globale, quindi incrementare considerevolmente i guadagni. Tieni presente, però, che andrà prevista l’installazione e configurazione del sistema multilingue e che gran parte delle attività saranno raddoppiate (pagine, testi, SEO etc).
Web Space Verona ti può essere sicuramente di aiuto in quanto è formata da un Team di professionisti internazionali e collabora con traduttori madrelingua professionali e veloci. Inoltre abbiamo una decennale esperienza nella gestione della SEO per il mercato estero.
HO UN SITO FATTO 10 ANNI FA, È ANCORA UTILE?
Non esiste una risposta univoca, il rischio è che, come tutte le cose, dopo tot anni diventino obsolete, quindi per prima cosa andrà analizzato per capire se è ancora performante, specialmente in ottica SEO. Per quanto riguarda la parte grafica, beh anche l’occhio vuole la sua parte e rinnovarla rendendo il Sito più accattivante e al passo con i tempi porterà sicuramente a dei benefici. Dopotutto anche le pareti di casa ogni tanto bisogna imbiancarle!
Alcune risposte alle tue domande sull'e-commerce.
E-COMMERCE
POSSO GESTIRE DA SOLO IL MIO E-COMMERCE?
Certamente una volta consegnato il progetto si dovrà pensare alla gestione dell’e-commerce e per questo Web Space Verona mette a disposizione più possibilità da condividere con il committente:
o Corsi di formazione per l’apprendimento delle nozioni base
o Abbonamenti mensili, da rinnovare annualmente, in cui demandi a noi la gestione del tuo e-commerce.
o Interventi puntuali con pagamenti per ore di lavoro.
BASTA DA SOLO L’E-COMMERCE PER POTER GUADAGNARE?
La risposta è no! Come la macchina ha bisogno di lubrificanti e carburante, anche l’e-commerce necessita di una strategia che preveda l’implementazione di, almeno alcuni, potentissimi mezzi quali la SEO, i Social Media e le campagne pubblicitarie.
VORREI UN E-COMMERCE OTTIMIZZATO PER I DISPOSITIVI MOBILI?
Non devi volerlo, devi pretenderlo.
POSSO VENDERE SOLO IN ITALIA O ANCHE ALL’ESTERO?
Un e-commerce è aperto al mercato globale quindi puoi vendere in tutto il mondo. Certamente se vuoi pubblicizzarti al mercato globale non basta avere un e-commerce, ma bisognerà creare un e-commerce multilingue e indicizzarlo per tutte le lingue in cui è tradotto il sito. Anche le campagne pubblicitarie andranno adattate per un target diverso. L’e-commerce tradizionale è invece 100% personalizzabile, è di proprietà, ha costi iniziali particolarmente elevati rispetto alla piattaforma, ma bassissimi per quanto riguarda la manutenzione.
MEGLIO UTILIZZARE UNA PIATTAFORMA TIPO SHOPIFY OPPURE UN E-COMMERCE TRADIZIONALE?
Dipende dalle tue esigenze e dalla concezione che hai di vendita online, entrambi hanno pro e contro. Per semplificare in poche parole si può dire che nel caso dell’utilizzo di una piattaforma si ha il vantaggio di non avere particolari costi iniziali, è fruibile molto velocemente e mette a disposizione delle funzioni in base all’abbonamento scelto. Di contro l’e-commerce, di fatto, non è tuo, quindi non è 100% personalizzabile, ha costi di abbonamento mensili che sul medio lungo termine potrebbero rivelarsi più onerosi e, infine, bisogna leggere bene termini e condizioni qualora si volesse interrompere l’abbonamento.
Alcune risposte alle tue domande sul SEO.
SEO
PERCHÉ È IMPORTANTE FARE SEO A UN SITO WEB?
Avere un Sito Web senza SEO è come avere un negozio disperso in qualche vicolo nascosto: riceverai solo visite da chi ti conosce. Ottimizzare il tuo Sito Web in ottica SEO consiste nell’adattarlo ai parametri che piacciono all’algoritmo del motore di ricerca tramite delle keywords. Si dovrà quindi ricercare e analizzare le parole chiave correlate con il tuo tipo di business, scegliere quelle più rilevanti ed inserirle nei testi del sito (SEO copywriting) e nei posti specifici dell’algoritmo.
Una buona SEO è quindi molto vantaggiosa per la tua attività in quanto ti aiuterà ad aumentare il traffico verso il tuo Sito Web con un considerevole aumento delle conversioni.
HO UN SITO, MA NON LO TROVO TRA I PRIMI RISULTATI DEI MOTORI DI RICERCA: COME MAI?
Bisogna innanzitutto analizzare la SEO, sicuramente non è ben indicizzato. O non è proprio indicizzato! Seconda cosa è fuorviante parlare di sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca perché un sito web avrà, potenzialmente, tanti primi risultati quante sono le sue keywords. Di conseguenza può essere che una keyword faccia vedere il Sito Web in prima pagina e un’altra in terza.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER AVERE RISULTATI CON LA SEO?
I primi risultati si possono vedere, ad esempio su Google Analytics, dopo 2-3 mesi da quando si è cominciato a fare SEO (in questo caso dipende dal robot di Google e la frequenza con cui analizza il sito).
QUANTO COSTA FARE SEO?
Non è un costo definibile senza andare ad analizzare caso per caso.
La Seo va continuamente analizzata e modificata in base all’umore degli algoritmi e non la si fa solo una volta, già a distanza di un mese necessita di modifiche.
Si può dire, però, che inizialmente il costo della SEO parte da 50 euro pagina e che successivamente per i costi di gestione, analisi e manutenzione l’investimento partirà da 500 euro mese.
Alcune risposte alle tue domande sul WEB DESIGN E BRAND IDENTITY.
WEB DESIGN
È IMPORTANTE CURARE L’ASPETTO GRAFICO?
l’estetica è una delle prime cose che attrae l’attenzione dei visitatori. È il biglietto da visita della tua azienda, la tua immagine. Per attrarre l’attenzione, però, a volte è meglio rinunciare ad effetti speciali e mirabolanti elementi grafici. I nostri professionisti ti aiuteranno nella scelta grafica rimanendo coerenti con l’impronta aziendale, bilanciando i colori e curando una facile leggibilità del sito.
IL LOGO AZIENDALE È VECCHIO E VORREI RIVISITARLO, POTETE AIUTARMI?
Certamente si. Un’operazione di rebranding si rende necessaria quando si vuole dare un’immagine di un’azienda più al passo con i tempi, oppure quando si sono verificati dei processi evolutivi o ancora quando è cambiata la proprietà e si vuole rilanciare l’immagine aziendale.

Alcune risposte alle tue domande sulLA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA.
SOCIAL MEDIA (SMM)
È UTILE ESSERE PRESENTE SUI SOCIAL?
È utilissimo, ma solo se verranno curati e costantemente aggiornati.
Se ben utilizzati sono uno strumento perfetto per interagire col tuo pubblico di riferimento e perfezionare la strategia di marketing, ma essere sui Social e trascurarli è peggio che non averli. In quest’ultimo caso darai una parvenza di trascuratezza della tua attività andando ad influire sulla Brand Reputation.
QUALE SOCIAL È ADATTO ALLA MIA ATTIVITÀ?
Molto dipende dal tipo di attività e da quale messaggio vuoi trasmettere, quali sono gli obiettivi, qual è il tuo pubblico di riferimento e dalle risorse disponibili sia in termini economici che umani.
POSSO AVERE UNA GESTIONE FAI DA TE DEI SOCIAL?
Dipende dalle risorse disponibili e dall’utilizzo che ne fai. Certamente la condizione ottimale la si ottiene quando si può contare sull’apporto di professionisti del mestiere. Nulla toglie che si possano formare dei SMM all’interno delle proprie risorse attraverso specifici corsi e demandare a dei professionisti le questioni più tecniche.
QUANTO COSTA LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA?
I costi sono variabili in base alle esigenze:
  • impostazioni base di Instagram + Facebook 200 euro
  • pacchetto SMALL da 450 euro al mese
  • pacchetto All Inclusive da 900 euro al mese
  • Impostazione di Instagram Shopping 1500 euro
 È POSSIBILE VENDERE SU INSTAGRAM?
Si, tramite Instagram Shopping. Impostando Instagram Shopping sul tuo profilo aziendale avrai la possibilità di taggare diversi tipi di prodotti che stai commercializzando trasformando il tuo profilo in un piccolo negozio virtuale. Avere un e-commerce è però essenziale per poter vendere i tuoi prodotti su Instagram.
È POSSIBILE SBLOCCARE UN ACCOUNT FACEBOOK/INSTAGRAM?
Non sempre è possibile, ma solo in determinati casi. Chi vi da la garanzia al 100% di sbloccare un account bloccato, ancora prima di provarci, mente.
Web Space Verona è Partner Autorizzato Meta e possiamo provare a risolvere qualsiasi tipo di problema.
Alcune risposte alle tue domande sulLE Consulenze online&corsi.
CONSELENZE & CORSI
COME POSSO PARLARE CON VOI?
Puoi contattarci in tre diversi modi:
  • contatto scritto: puoi mandare una mail a info@webspaceverona.com e riceverai una risposta non oltre 2 giornate lavorative.
  • contatto verbale: è una vera e propria consulenza previo appuntamento e avviene, generalmente, in Video Conferenza. Come per tutti i professionisti la consulenza è a pagamento, ma l’addebito verrà scalato dalla fattura finale in caso ti affiderai a noi per qualche progetto.
  • contatto in presenza: è una vera e propria consulenza previo appuntamento e va concordato direttamente con un nostro professionista. Come per tutti i professionisti la consulenza è a pagamento, ma l’addebito verrà scalato dalla fattura finale in caso di chiusura del contratto. Ha un costo maggiorato rispetto alla consulenza in Video Conferenza.

All’interno di progetti complessi sono previste delle consulenze comprese nel prezzo totale.
QUAL É L’OBIETTIVO DI UNA CONSULENZA?
è una prestazione professionale a tutti gli effetti in cui il professionista mette a disposizione del cliente le proprie conoscenza, frutto di continui studi e sacrifici economici. La consulenza è una prestazione al pari della dichiarazione dei redditi preparata dal commercialista o la causa patrocinata dall’avvocato, quindi va retribuita. L’obiettivo non è solo quello di rispondere ad una domanda, e non è mai solo una domanda, ma aiutare, consigliare, assistere un committente sulla base di richieste ed esigenze ben precise.

  • Analisi dei competitor
  • Analisi del target di riferimento
  • Analisi dei mezzi più idonei per il raggiungimento degli obiettivi
  • Analisi delle strategie
É NECESSARIO INCONTRARSI DI PERSONA?
No, siamo un’agenzia di Web Marketing che fornisce servizi digitali, anche le consulenze, quindi, non necessitano di incontri in presenza, ma possono essere svolti in Video Call.
CHE TIPI DI CORSI FATE?
Costruiamo corsi su misura adatti a te e alle tue esigenze per poterti dare tutte quelle nozioni e informazioni per una corretta gestione dei servizi da noi offerti. In particolare organizziamo corsi di SMM, Gestione CMS e Facebook Ads.
QUANTO COSTA UN CORSO?
Impossibile dare un prezzo esatto. I costi di un corso pensato su misura per te variano in base al tema, alle tue conoscenze, al numero di lezioni e se il corso è associato ad un progetto a noi commissionato o meno.
Alcune risposte alle tue domande VARIE.
VARIE
COME FUNZIONANO I PREVENTIVI?
Web Space Verona per ogni progetto fornisce al committente 2 preventivi:

  • Preventivo di massima: Tramite la compilazione di un form il committente fornisce a Web Space Verona informazioni sul progetto, gli obiettivi da raggiungere, con quali mezzi vorrebbe raggiungerli e le componenti tecniche e grafiche di cui è già in possesso. Web Space Verona effettuerà una prima valutazione del costo di costruzione del progetto. In tale circostanza sarà possibile avere un preventivo indicativo poiché, solo dopo l’incontro col nostro professionista (con una consulenza a pagamento il cui costo verrà scalato dal conto finale in caso di accettazione del preventivo definitivo/contratto), sarà possibile avere una valutazione completa e dettagliata del progetto.

  • Preventivo definitivo: Successivamente al colloquio col nostro professionista verrà compilata la scheda tecnica del sito, elencati tutti i costi voce per voce e stabiliti i tempi di consegna. Tutto quanto non presente all’interno del preventivo definitivo sarà conteggiato a parte. Il preventivo definitivo ha una validità di 30 giorni e, una volta firmato e contro firmato, varrà da contratto.
MI FAI LO SCONTO?
No, sul preventivo definitivo non si fanno sconti e non siamo nemmeno al mercato dove c’è la voglia di mettersi a contrattare il prezzo, perché tutti abbiano le nostre spese e tutti diamo valore al nostro lavoro.
Possiamo al massimo venire incontro a particolari esigenze con soluzioni ragionevoli, ma che siano vantaggiose per entrambe le parti.
~