Il negozio fisico è paragonabile al pescatore che pesca nel buco di un lago ghiacciato. Come il pescatore potrà pescare solamente da quel buco, anche per il negozio fisico i clienti potranno fare acquisti esclusivamente varcando la porta del negozio stesso. La clientela è limitata ed il mercato di sbocco ridotto.
Il secondo pescatore si è aperto al mondo, ha cambiato ambiente e si è dotato di uno strumento come il gommone che gli permette di spostarsi cercando i punti dove è maggiore la presenza di pesci. Il negozio avrà un potenziale altissimo di clienti, il mercato di sbocco potenziale diventa il mondo intero e aperto a tutti, indistintamente.
Il terzo pescatore si è dotato di una barca più potente e di una rete che gli permette di prendere più pesci. È il caso di chi oltre ad un buon e-commerce ha anche un ottimo SEO. Il negozio avrà un potenziale altissimo di clienti, il mercato di sbocco potenziale diventa il mondo intero e sarà aperto a tutte le persone interessate ai prodotti trattati. In sintesi chi ha un ottimo SEO ha conversioni decisamente maggiori.